1. Design & Ideazione

    Design & Ideazione

    IDEA-DISEGNO

    Il cliente contatta l’azienda.
    Il lavoro di gruppo tra cliente, designer e progettista consiste :

    - identificazione della produzione dell’azienda e scelta del nuovo prodotto da ideare
    - studio del mercato e delle tendenze moda e design
    - creazione dei bozzetti e schede tecniche

  2. Progettazione

    Progettazione

    Consiste nella lettura dei disegni fatti a mano e nel trovare il giusto equilibrio tra armonia, fattibilità e funzionalità dell’oggetto. Si utilizza il software di disegno 3d “3Design cad” elaborato da Type3 per costruire il solido virtuale, con particolare attenzione a tutte le sfaccettature tecniche necessarie per poi produrre il pezzo con elevata qualità: cali di fusione, spessori, meccanica e eventuale inserimento e posizionamento pietre.

    A questo punto l’oggetto è creato virtualmente, visibile con un rendering, e viene visionato dal progettista e designer per un controllo finale prima di procedere alla realizzazione.

  3. Realizzazione e Gommatura

    Realizzazione e Gommatura


    I dati vengono trasferiti a una fresa Roland a controllo numerico per la creazione del prototipo. Vengono utilizzate la MDX-40 a 4 assi o la EGX-400 a 3 assi, scelte a seconda della complessità dell’oggetto (3d o 2d).
    Il processo viene realizzato per asportazione del materiale(cera) attraverso l’utilizzo di frese.
    L’ultima frontiera software acquisita da Micro Valle permette, attraverso frese particolari progettate e fatte realizzare appositamente, di realizzare lavorazioni specifiche per la pre-incassatura delle pietre.

    Quando il master in cera è pronto, prima di iniziare la fase di produzione in serie, si attua il controllo finale sulla qualità e sulla funzionalità del modello. Il processo di microfusione comprende la trasformazione del prototipo in metallo, la successiva finitura e la realizzazione della matrice in gomma.

    Si fanno gli ultimi ritocchi per l’assetto ottimale del master, che viene poi gommato: il processo consiste nella realizzazione di uno stampo siliconico per la riproduzione in serie.

  4. Microfusione

    Microfusione


    La tecnica di microfusione a cera persa è molto antica, veniva utilizzata già nell’ antico Egitto; ora la procedura rimane la stessa, ma si utilizzano tecnologie di fusione e di controllo delle temperature che eliminano qualsiasi problema di fusione. La macchina fusoria progettata e realizzata dalla Indutherm (D) e da noi utilizzata garantisce risultati eccellenti.

  5. PRODUZIONE

    PRODUZIONE

    La matrice in gomma è molto importante per una buona qualità del prodotto in serie. L’azienda si occupa anche di questa fase al suo interno con manodopera specializzata.

    L’esperienza di questi anni ci rende capaci di offrire un servizio di preincassatura in cera di notevole qualità e con un rapporto qualità-prezzo molto vantaggioso rispetto all’incassatura tradizionale in metallo.

    CERE IN SERIE
    Riproduzione dell’oggetto in quantità richiesta dal cliente.

  6. RIFINITURA

    RIFINITURA

    RIFINITURA
    Il cliente procede alla finitura dell’oggetto, pronto per essere venduto.